martedì 11 gennaio 2011

NASCE IL MOVIMENTO “ RINNOVAMENTO PER NOTO”: MANIFESTO


Le prossime elezioni amministrative non rappresentano per la nostra città solo un ennesimo appuntamento elettorale.
La pesante situazione economica e sociale, l’ormai cronica incapacità di una classe politico-amministrativa e dei partiti di rappresentare degnamente le istanze della collettività, avvitati come sono nella spirale degli interessi particolari  e di una gestione che mira alla sopravvivenza di “capi corrente” che ne muovono le fila, impone la necessità di partecipare direttamente e diversamente,  nel costruire le scelte ed un futuro che siano finalmente una sincera e nuova “rappresentazione ” del nostro passato, del nostro presente e, soprattutto,  visione” del nostro futuro.
Noi riteniamo che questa città abbia le risorse per pensare e realizzare sviluppo, benessere e  solidarietà; che debba credere nella capacità di rinnovamento politico-amministrativo, e nella imprescindibile centralità dei “valori”; che il netino si possa riscoprire orgogliosamente parte attiva di una comunità e di un territorio.
Un riscatto politico e sociale irrinunciabile che abbia nello spirito di servizio, nella difesa del cittadino, nello sviluppo, nella solidarietà, nella sicurezza e nella tutela ambientale, i suoi pilastri fondanti.
Da qui l’esigenza del Movimento “ RINNOVAMENTO PER NOTO “ che intende offrire ai netini nuovi spazi partecipativi e programmatici per contribuire ad una iniziativa politico-amministrativa efficace e dinamica che si misurerà prima con il consenso elettorale e dopo, auspicabilmente, con un modo nuovo di governare la città.

 TUTELA DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO La cura, la tutela e la valorizzazione del territorio come scelta etica  e di sviluppo economico. Il turismo, l’accoglienza ma anche il sostegno all’agricoltura e all’artigianato locali, quali punti qualificanti della proposta culturale ed economica della città.
Il Parco degli Iblei come occasione e non come limite.

LA CITTA’ E LA BELLEZZA
Ispirazione e pratica del bello. Riqualificazione della città. Percorsi culturali ed etnografici. Risorsa ed economia di una bellezza fruibile. Investimenti e lavoro nella scenografia della storia e nello spettacolo della natura.
Noto Antica: occasione e riscatto. 

AUTONOMIA E RINNOVAMENTO
La città di Noto come soggetto politico-amministrativo autorevole, autonomo
e non   subalterno. Rinnovamento politico, impegno per la città e cittadinanza attiva.

AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Efficienza dei servizi locali e competenza. Carta dei diritti e Difensore Civico. Solidarietà e prossimità sociale.

LEGALITA’ DIFFUSA
Microlegalità e Macrolegalità. Osservatorio sulla trasparenza dell’attività amministrativa.
Protocolli di sicurezza e legalità.
Osservatorio sulle esigenze giovanili e sul disagio sociale.

Saranno rese pubbliche le date e i momenti di incontro del Movimento “Rinnovamento per Noto” per la presentazione alla città e l’illustrazione del programma.  
                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento